mercoledì 24 giugno 2015

Presentazione "terra di un nuovo mondo"

Terra di un nuovo mondo
Titolo: Terra di un Nuovo Mondo
Casa editrice: Il castello edizioni
www.ilcastelloedizioni.it – www.ilmattinodifoggia.it
Autrice: Rosaria Pannico
Prezzo: 8 euro


Per info sul romanzo è possibile contattare la scrittrice al seguente indirizzo di posta elettronica: rosarydelsud@gmail.com

E’ un romanzo fantascientifico che vuole essere oltre che un piacevole libro di lettura, un messaggio per una nuova coscienza collettiva orientata verso un bene comune di grande importanza: la terra.

La protagonista del romanzo breve di fantascienza dopo aver trascorso una serata allegramente con amici a festeggiare la pubblicazione del suo ultimo romanzo, tornando a casa si trova catapultata in una stanza completamente bianca e vuota con solo tutte porte di legno, in una atmosfera onirica dove perde di vista la realtà e la ragione: prevale in lei l’istinto di sopravvivenza volendo cercare di tornare a casa e capisce che soltanto aprendo una di quelle porte può ritornare alla sua realtà. Apre invece una porta che la trasporta in un futuro magico e pieno di incredibili novità in cui sembrano superati molti problemi della società del XXI secolo e sembrano essere svelati dubbi e paure del suo secolo. Conosce persone ed alieni che vivono in armonia sulla terra e le raccontano che il loro pianeta era stato distrutto da una catastrofe stellare e che gli esseri umani dimostrando grande generosità avevano accolto i superstiti alieni sulla Terra. Tutto apparentemente sembra alla protagonista essere perfetto ma dentro nel suo cuore ha nostalgia per la sua epoca e il suo mondo, poi pian piano, attraverso una serie piccolissima di indizi la protagonista si rende conto che non è un mondo perfetto quello del futuro e comincia a capire che la Terra sta per essere distrutta dall’abuso che alieni ed esseri umani avevano fatto sulle risorse naturali e che da un istante all’altro ci sarebbe stata la catastrofe della distruzione. Un terribile boato però la riporta alla sua realtà che agli occhi della protagonista comincia a palesarsi con una serie di eventi anticipatori di quell’agire umano ed alieno che poi, come nella sua onirica avventura, avrebbe portato alla distruzione del globo terreste.

“Terra di un nuovo mondo” è un piacevole libro di lettura che tratta in modo leggero e divertente di tematiche importanti sulla salvaguardia dell’ambiente ed il rispetto per la natura partendo dall’importanza del verde fino a giungere alla problematica dei rifiuti solidi-urbani ed altamente inquinanti. Un romanzo breve di fantascienza leggero, che non stanca ma che porta ad una riflessione più profonda sul valore del bene comune e sulla buona gestione di esso, nel caso in specie il bene comune più importante per antonomasia: “l’ambiente”. Una lettura che porta alla sensibilizzazione verso il senso di responsabilità sociale, verso una più profonda riflessione sulle conseguenze future delle azioni presenti in contrasto con l’atteggiamento di de-responsabilizzazione che porta all’abuso delle risorse ambientali ed la naturale distruzione della terra.

martedì 23 giugno 2015

Terra di un nuovo mondo


E' un romanzo che racchiude un racconto di un sogno dentro un sogno. 
La protagonista Maria immagina di vedere delle porte attraverso cui voler ritornare nel proprio presente, trovandosi catapultata in un passato molto lontano,letto sui libri di storia. Assapora, ma solo per un attimo,le tipiche vicende di vita quotidiana all’epoca del Foro Romano fino a giungere alle atmosfere dei festeggiamenti negli eleganti salotti ai tempi della Francia di Re Luigi XIV per poi andare oltre una porta che la condurrà in un futuro supertecnologico. Innanzi a lei si aprirà un “nuovo mondo” fatto di marciapiedi mobili, navette volanti ad energia solare, vestiti di un tessuto speciale, forze dell’ordine pubblico composte da robot e nuove scoperte scientifiche e sperimentazioni inerenti alla terapia dell’eterna giovinezza. Ma questo mondo futuristico non poteva però essere esente dai sentimenti, in quanto l’essere umano, seppur vivendo in un’era super-tecnologica e moderna,rimarrà sempre di indole romantica, secondo il pensiero della protagonista. Inoltre verrà in contatto con abitanti del luogo ed in particolare stringerà un rapporto di amicizia con una giovane ragazza, bionda dagli occhi neri e la pelle color verde scuro, di nome Ester.

Maria vive il suo confronto tra presente e futuro in maniera ambivalente: è attratta dal nuovo e, nello stesso tempo, desiderosa di ritornare ne suo presente con tutte le sue contraddizioni.

domenica 14 giugno 2015

Lettera a "Terra di un nuovo mondo"


Dal 2002 la settecentesca Villa Bruno in San Giorgio a Cremano (NA) è anche sede della biblioteca comunale nata sulla base di una cospicua donazione fatta dal cav. Giacinto Fioretti, che ne ha anche curato la sistemazione.

giovedì 11 giugno 2015

Terra di un nuovo mondo nella Biblioteca comunale di San Giorgio a Cremano - Biblioteca di Cultura Vesuviana


 
Una copia del libro è stata gentilmente donata dalla scrittrice Biblioteca comunale di San Giorgio a Cremano (NAPOLI) - Biblioteca di Cultura Vesuviana in data 11/06/2015.
 


Dal 2002 la settecentesca Villa Bruno in San Giorgio a Cremano (NA) è anche sede della biblioteca comunale nata sulla base di una cospicua donazione fatta dal cav. Giacinto Fioretti, che ne ha anche curato la sistemazione.



 
Alcune foto della Foto della biblioteca: 





Emeroteca: