Cari amici lettori vi comunico che Sarzana (La Spezia) per questo mese di luglio ospiterà:
- Biblioteca vivente
- incontri di lettura
Due splendide iniziative culturali assolutamente da non perdere: abbiamo stretto contatti con il Nuovo Centro Sociale Barontini, in via Ronzano a Sarzana, uno splendido spazio all’aperto che di sera sarà la magica cornice di molti nostri eventi. Il primo evento, un nostro classico, che chiameremo BIBLIOTECA VIVENTE AL BARONTINI. I nostri libri umani si rappresenteranno a Sarzana il 4 luglio 2025 alle 21:00, con le consuete modalità, cioè la prenotazione del proprio libro, l’ascolto per 20-30 minuti e la conversazione, ma le postazioni saranno sparse negli spazi all’aperto illuminati.
Si potranno consumare bevande o si potrà gustare l’apericena, dalle 20, a 10 € - La prenotazione per chi vuole l'apericena è OBBLIGATORIA!
Per gli altri saranno servite le consumazioni.
A tal proposito contattare Anna Minelli del Nuovo Spazio Barontini: 3519719232.
Sarebbero ben accetti nuovi volontari sarzanesi o dei paesi limitrofi come nuovi libri umani che potrebbero presentarsi ai cell. 329 724 4443 o 346 828 9283 per concordare una riunione a Sarzana con Anna Minelli e Gian Luigi Ago, Paolo Luporini e Giovanni Tabacchiera, in modo da prepararsi per successive sessioni.
I libri umani, titoli e sinossi di questa Prima Sessione potranno essere, salvo modifiche dell’ultimo momento:
- MARILENA MILANI “COME T’ALLARGO L’AMORE” - Relazione personale sul concetto di poliamore. ‘Cougar’ e amore in terza-quarta età;
- ORNELLA RICCOBALDI “UNO STUPRO”;
- ENZO GAIA “TUTTO IL RESTO È SOIA” - Una maniera per affrontare la vita con un sorriso e una capriola;
- NATALINO ALBERTI “TI ABBIAMO RUBATA” - Dalla Russia con Amore. Storia d’amore di una ragazzina e di una famiglia - adozione impossibile - la fuga – la clandestinità ed infine, la salvezza;
- GIOVANNI TABACCHIERA “HOTEL GATTABUIA” - Come una vacanza esotica può trasformarsi in ermetica. Nel senso che al posto delle arance vi portano noci di cocco. Ecco il titolo del mio libro disumano;
- PAOLO LUPORINI “MELA MICHINO E MORTADELLA” - Una notte in una cella della Questura;
- GIAN LUIGI AGO “SE NIENTE IMPORTA” - (Perché sono antispecista) Specismo è la discriminazione tra specie viventi. Il problema dello specismo è sempre più impellente ed è l’ultima barriera di diritti non riconosciuti che crea un freno all’estensione della nostra sfera etica. Dall’approccio specista derivano gravi conseguenze.
GLI INCONTRI DI LETTURA INVECE PREVEDONO:
- già dal 9 luglio, con la presentazione da parte della scrittrice Susanna Varese del libro di racconti “Quando i sogni vincono” di Dario Petucco, autore nato a Bassano del Grappa ma residente a Castelnuovo Magra.
- Venerdì 11 luglio, sempre alle 21, sempre dopo l’apericena, Uberto Scardino presenterà il proprio libro “Due volti” con intermezzi musicali di chitarra di Gian Luigi Ago.
- Il 16 luglio Gian Luigi Ago, Paolo Luporini e Rosaria Pannico dialogheranno intorno al di lei libro di fantascienza “Viaggio verso un nuovo mondo. L’inizio della mia avventura”, romanzo con implicazioni ecologiste. Questi i primi appuntamenti.
Auguriamo una splendida estate, di cui animeremo le notti!
(Paolo Luporini, Giovanni Tabacchiera, Marilena Milani, Ornella Riccobaldi, Gian Luigi Ago, Enzo Gaia, Rosaria Pannico, Natalino Alberti e
Gaetano Palmieri.)
Nessun commento:
Posta un commento